Particolare attenzione è stata riservata anche al tema della progressione delle carriere, fondamentale per assicurare percorsi professionali chiari e meritocratici, senza dimenticare gli aspetti legati alla tutela della genitorialità, della famiglia e all'introduzione di forme di lavoro flessibile compatibili con l'ambiente militare.

Il Capo di SMA ha ascoltato con grande partecipazione e rispetto le istanze presentate da tutte le Organizzazioni Sindacali, riconoscendo apertamente che “l'uomo è il più importante sistema d'arma che non può incepparsi” e sottolineando la necessità di “ricompattare la Forza Armata”.

Dopo un'attenta disamina, il Gen. Conserva ha assicurato che tutte le proposte avanzate saranno prese in considerazione: su alcune di esse sono già in via di definizione risposte che verranno divulgate a breve, mentre altre questioni richiederanno un maggiore e più approfondito lavoro di studio e analisi.

Il SIAM esprime cauta ma propositiva soddisfazione per la disponibilità e l'impegno dimostrati dai Vertici della Forza Armata. L'incontro di ieri si configura quale solido punto di partenza per un dialogo continuo e costruttivo, che dovrà tradursi in tempi brevi in azioni concrete a beneficio di tutto il personale dell'Aeronautica Militare.

}